Una storia di famiglia

La nostra è una storia di famiglia, che dura da sei generazioni. Ogni generazione ha plasmato e modellato questa azienda vitivinicola con la sua impronta. Unica. Sempre personale. Fin dal lontano 1823, Johann Lageder coniugò il suo mestiere di costruttore di carri con l'attività di commercio del vino.; furono poi i suoi successori ad acquistare i primi terreni e a dedicarsi alla vinificazione. Nostro nonno pose una pietra miliare nel 1934, quando acquistò la tenuta Löwengang a Magrè sulla Strada del Vino, dove oggi si trova il cuore pulsante della nostra attività.

Negli anni Ottanta, nostro padre ha scelto di rischiare per intraprendere un percorso di qualità: un pioniere non solo per la nostra tenuta, ma anche per la realtà vinicola dell'Alto Adige. Promotore attivo di una viticoltura sostenibile, è grazie a lui se tutti i vigneti di famiglia sono stati convertiti alla coltivazione biodinamica. La nostra generazione desidera ora approfondire e sviluppare ancora di più l'identità di ogni singolo vino. Vogliamo continuare a scoprire nuove strade che ci permettano di praticare un’agricoltura sana e sostenibile, anche considerando i recenti cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo.

La sesta generazione

Tre fratelli, lavoriamo tutti nell'azienda vitivinicola di famiglia. Alois Clemens – oltre a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato – è anche responsabile della cantina, dell'agricoltura, delle vendite e dell’amministrazione. Helena gestisce il marketing e la comunicazione e viaggia in tutto il mondo facendosi portavoce dei valori della nostra realtà. Si occupa inoltre del cuore gastronomico della nostra azienda – la Vineria Paradeis. In qualità di responsabile dell’area organizzazione, Anna si occupa invece di organizzare con cura tutte le manifestazioni della tenuta, come il nostro evento annuale sul tema del vino, SUMMA.