LINDENBURG Lagrein

La tenuta Lindenburg di Bolzano prende il nome dall'albero di tiglio (in tedesco: Linde) che cresce al suo ingresso: per anni questo luogo è stata la residenza della famiglia Lageder. Gli impianti furono rinnovati negli anni Cinquanta, conservando il metodo tradizionale di allevamento a pergola. La città di Bolzano è tra le città più calde in Italia durante l’estate, ed è nota la sua predisposizione naturale per coltivare il vitigno Lagrein in condizioni ottimali.

image for article

2020
LINDENBURG
Lagrein
12,0 % Vol

Colore

Color ciliegia con riflessi rosso rubino

Profumo

Bouquet intenso, fruttato, speziato, note di cuoio e cioccolato fondente

Bouquet

Corpo vigoroso, vivace, ricco di tannini, delicatamente amaro, fresco

Abbinamento

Con carni rosse, selvaggina e formaggi

Provenienza

Il Maso Lindenburg è situato a Bolzano-in-Villa. 280 metri s.l.m.

Terreno

Terreno alluvionale ai margini del fiume Talvera e Isarco

Vinificazione

Fermentazione spontanea del pigiato, con diverse percentuali di grappolo intero. Maturazione in botti grandi di legno per più mesi. Segue l'affinamento in bottiglia.

Invecchiamento ottimale

3-10 anni

La tenuta Lindenburg

La città di Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, è adagiata in un’ampia conca valliva, frutto dell’azione erosiva che vari fiumi che vi confluiscono hanno prodotto per milioni di anni. La contrada chiamata “In Villa”, dove sorge la tenuta Lindenburg, si estende sui terreni profondi e alluvionali che costeggiano le rive del fiume Talvera. La nostra famiglia vive in questa storica tenuta da tre generazioni.